CAMMINATA DEI BABBI NATALE 2015

CAMMINATA DEI BABBI NATALE 2015

Anche quest’anno si è svolta, nella stupenda cornice di Grazzano Visconti, la camminata dei Babbi Natale. La storia e il fascino di un borgo medioevale si è fusa con la tradizionale figura di Babbo Natale regalando a tutti i marciatori e visitatori, che ci hanno impreziositi con la loro presenza, una giornata piena di colori, gioia e amicizia tipica del Natale. I nostri soci, ancora una volta, hanno dato prova del loro encomiabile impegno e senso di abnegazione, dando il meglio di se’ nell’organizzazione della manifestazione e nell’allestimento dei due ristori lungo il percorso. Quel giorno, chiunque si trovasse a passare, non avrebbe non potuto incantarsi nell’assistere allo spettacolo di bambini, giovani e meno giovani che attraversavano le vie del borgo con barbe bianche, cappelli e costumi rossi, infondendo nei cuori anche più duri uno spirito di allegria, convivenza e spensieratezza tipica di queste festività. Il gruppo di marciatori AltaValnure non poteva trovare un modo migliore per augurare a tutti un felice e caloroso Natale.

Luigi

Dedicato ai Babbi Natale 2015

 Caro BABBO NATALE,

                    (questa potrebbe essere una letterina che si scriveva ai miei tempi), facci vivere questa festa meravigliosa, liberaci dagli egoismi. Aiutaci a far prevalere la bellezza della solidarietà e a compiere ogni giorno, azioni buone, con impegno e generosità.

Quanti ricordi affiorano ogni anno, quando nelle vetrine dei negozi e nelle case cominciano a vedersi le comete, le stelle al neon, la neve.

Ognuno celebra questa festa come meglio può, così il Gruppo Marciatori Alta Val Nure, chiude l’anno organizzativo con una manifestazione dedicata a chi ricorda i suoi Natali di tanti anni fa e a chi vuol far provare le stesse emozioni ai suoi bambini.

L’antico borgo di Grazzano Visconti, ha accolto una schiera di uomini, donne e bambini

        “IN ROSSO”,

per la marcia dei Babbi Natale.

Lo scorso anno avevano programmato un percorso di 6 chilometri, mentre  quest’anno ai 6 si è aggiunto anche un 10 chilometri.  La partenza festosa alle 10, dalla Piazza del Biscione era più che mai variegata, con attraversamento per ben due volte del parco dell’antico castello.

Ristoro intermedio, ristoro finale svoltosi in un tripudio di colori e sapori.

Natale, è parlare di famiglia, amici, affetto, di una vicinanza che diamo per scontata e che sentiamo con maggior calore quando ci rendiamo conto che in realtà, c’è nostalgia. E’ cercare l’atmosfera giusta, la felicità negli occhi degli altri, dimenticando la malinconia.

Natale, è anche cultura e riscoperta delle proprie radici, attraverso un sapore, un profumo, un colore: è un’occasione da cogliere per regalarci un po’ di magia e per farne dono anche agli altri.

Natale, evoca da sempre nei cuori sentimenti di bontà e desideri di fraternità e di pace. Tutto questo è stato messo in rilievo da tutti gli ORGANIZZATORI.

Chi ha partecipato si è regalato e ha regalato un momento di gioia, per cui è doveroso ringraziare

tutti i partecipanti e l’organizzazione che si è adoperata al meglio.(così come ha fatto in tante altre occasioni).

Colgo bensì l’opportunità a nome loro e dell’Associazione CSIMARCEPIACENZA per inviare tanti :

AUGURI di un Buon  NATALE e di un sereno 2016, sempre in compagnia alla marce che si svolgeranno nel nostro territorio .

Angela Lampredi

E’ Natale nel cuore di tutti i bambini che, attraverso le favole giungono a scoprire l’estasi della felicità. Cristian Andersen

 

Natale

Si ripete ogni volta la magia del Natale con la stessa tradizione sempre nuova sempre uguale.

C’è un’atmosfera che trasforma ogni cosa che è monotonia.

Sono sempre in primo piano le figure più importanti che compongono il disegno della storia dei regnanti.

E’ un passaggio che si può considerare il più bello della terra da conoscere studiare.

Ogni volta questo evento si arricchisce di elementi e di luci intermittenti e

c’è sempre l’euforia di qualcosa che è speciale perché tutto si rinnova, anche se rimane uguale.

Giusy Gazzola