Dedicato a Angelo Ratti

Dedicato a Angelo Ratti

Dedicato ad ANGELO RATTI 2014

Mi sono ritrovata a pensare come sia maturato in questa Associazione l’amico Angelo . Cresciuto con principi alti, insegnati da persone miti, è rispettoso degli altri e dei loro pensieri, ma rigido su tutto quello che riguarda il suo comportamento individuale, onestà e integrità morale . Il suo intenso lavoro nel Marce Piacenza, mirato proprio a individuare tra diverse ipotesi la più percorribile per il rispetto del principio che :

si può parlare, capire , conoscersi .

Caro Angelo,

c’è un momento in cui si nasce, un’età in cui si cresce e un periodo in cui si è diversamente giovani .

Tu credi nelle relazioni umane, nel dedicare tempo a te stesso, ma anche agli altri, senza alimentare infinite discussioni .Hai un pizzico di valore aggiunto , che ti permette di affrontare ogni cambiamento con curiosità, nonostante gli inevitabili errori, non hai perso un grammo di credibilità e non ti fai condizionare.

La saggezza si acquisisce con gli anni e tu ne hai accumulata …… nell’epoca in cui combattere il tempo che passa sembra l’ imperativo dominante .

Come si fa a restare autorevoli e impegnati, regalando anche un pizzico di ironia e leggerezza?

Spegnendo il brusio che ti sta intorno, partendo dalle cose importanti, visto che ci credi davvero, ci hai messo la faccia.

Tra coloro che hanno fatto tesoro degli anni vissuti ci sei TU .

Hai la consapevolezza che le nuove generazioni rappresentino il futuro, ma sai che anche le persone “meno giovani”, sono una risorsa preziosa!!!!!

Col tempo hai capito chi conta nella tua vita e chi no; chi merita i tuoi sorrisi e chi la tua indifferenza, chi può avere il privilegio di camminare al tuo fianco e chi invece deve andare dalla parte opposta .

Tieni alta la bandiera dei Camminatori-Marciatori, hai ancora qualcosa da dire……….

Angela Lampredi