Marcia delle Befane 2015

Marcia delle Befane 2015

Dedicato alla 1^ Marcia delle befane

Visualizzando il Calendario delle marce non competitive del :

CSI MARCE PIACENZA a.s.d. 2015

ci si accorge che ci sono quelli, (Organizzatori), che sono stati promossi e si ripresentano , quelli che rimangono stazionari e quelli che al contrario si buttano in nuove sfide .

Certo l’anno che sta iniziando sarà molto impegnativo per la Pro Loco di Ferriere , ma avvalendosi della teoria delle probabilità., ci presentano la prima magia del nuovo anno . Arrivano da una costellazione che non c’è più, il Quadrante, cancellato dalle mappe celesti, sono stelle cadenti di una notte perché durano poche ore: sono le Quadrantidi, la prima pioggia di meteore dell’anno. Si possono vedere anche 50-100 meteore ogni ora , il picco è previsto alle 3 del mattino di Domenica 4 Gennaio.

La sera il cielo era privo di ogni pur piccola nube e brillava un quarto di luna che diffondeva sui monti circostanti una tenue luce . Sera d’inverno gelida e chiara .

Sono giorni che ci si è attivati per organizzare una fiaccolata sabato 3 gennaio. Nonostante l’escursione termica tra il giorno e la notte alquanto elevata , un gruppo (di temerari, chissà?)si è ritrovato per una camminata in notturna e per ammirare qualcosa di inconsueto .

Non contenti QUELLI , alla mattina dalle 8,30 alle 9,30 supportati dall’Associazione le DUNE , dai commercianti e dal Comune di Ferriere , davano il via alla prima edizione della :

Marcia delle BEFANE ,

che è stata presentata con un volantino pubblicitario

vestiti da befana per marciare con noi……anche in caso di neve .

La befana è una figura folcroristica , legata alle festività natalizie, tipica di alcune regioni italiane e diffusasi con il passare del tempo in tutta Italia .

Secondo la tradizione si tratta di una donna molto anziana ,che vola su una logora scopa , per far visita ai bambini e riempire la calza appesa al camino o vicino a una finestra. Se durante l’anno i bambini si sono comportati bene avranno dolci , al contrario coloro che si sono comportati male avranno carbone …………..

La partenza dalla Piazza Ex Municipio era allietata da un falò continuamente alimentato , i percorsi erano due , di 6 e 16 chilometri . Si toccava Casaldonato per il primo ristoro , preparato dai Marciatori ALTA VAL NURE, si raggiungeva il monte Mercatello per poi scendere a Grondone dove era posizionato il secondo ristoro e ritrovarsi così in centro paese .

Il freddo aveva allentato le sue tenaglie e alle 12 al momento delle premiazioni (effettuate dal Sindaco) si sfioravano i 20 gradi .

Molto carini e graditi i premi ai gruppi rappresentati da oggetti tipici in legno e da una enorme scopa agghindata propriamente per l’occasione . E’ stata premiata anche una mini-befana , una bimba di circa tre anni , che senza alcuna sollecitazione si è prestata volentieri a sorridere e a farsi fotografare con un certo numero di befane assai agguerrite .

Non ancora contenti QUELLI , volendo chiudere le festività natalizie, alle16 davano inizio ad una festa , allietata dai balli delle befane , che offrivano frittelle, vin brulè e il fuoco del falò che verrà tenuto acceso tutta la notte .

Angela Lampredi