I BABBI DI GRAZZANO

I BABBI DI GRAZZANO

Dedicato ai Babbi Natale 2014

 

Nell’epoca della globalizzazione è difficile parlare del Natale senza cadere nella ripetizione di commenti usuali. Siamo figli e nipoti del progresso economico e del progressivo logoramento dei rapporti interpersonali .

Per cercare di supplire in parte a ciò, il Gruppo Marciatori Alta Val Nure ,che in loco ha il suo ritrovo, Domenica 14 Dicembre ha festeggiato in Grazzano Visconti, l’arrivo imminente del Natale con una giornata che si preannunciava già particolarmente ricca di eventi .

Fra questi ha pensato di inserire anche una prima :

GRANDE CAMMINATA dei Babbi Natale, di 6 chilometri .

E’ proprio bello anche se in tempo di crisi, vedere riaffermato il messaggio di autenticità e consapevole fiducia che gli Organizzatori hanno saputo dare . Il Natale è un momento che accomuna tutti . L’accoglienza e l’allegria era reale nel piccolo paese addobbato a festa, un’emozione forte nell’attraversare l’ antico abitato , accolti da ristori con cioccolata calda, da vin brulè e un ristoro finale . Ma la cosa più bella erano i bambini che con i berretti rossi, alcuni con lunghe barbe bianche, altri con il classico abito rosso, rimanevano incantati dallo scintillio delle luci , dalle musiche tradizionali e dall’animazione della festa, .

Babbo Natale la cui residenza ufficiale è a Rovaniemi , era ben rappresentato da grandi e piccini . Tanti sportivi e non si sono trasformati…. , l’incursione pacifica era ben organizzata .

Paese che vai , Natale che trovi …….

Angela Lampredi

 

Babbo Natale

Ciao Barba Bianca. E’ già passato un anno.

Corre il tempo mi sembra impossibile, hai già preparato il sacco?

Dicono che quest’anno siamo tutti più poveri. Noi bambini ci dovremmo accontentare?

La stella cometa brilla già in cielo, l’albero di Natale è già preparato,con poche luci però.

Tutti insieme andiamo verso la capanna di Gesù bambino e vi diciamo :

buon Natale, buon anno di gioia felicità e soprattutto salute.

Maria Giulia Zanoni